mercoledì 27 agosto 2008

I gamberi del Madagascar

di: Maurizio Cristofolini
Foto di Paolo Ranzini e Paolo Micai


L'isola di Nosy Be è il centro turistico più importante del Madagascar gode di una posizione strategica ed è per questo che è stata nel tempo “visitata” da pirati e avventurieri così come da flotte di navi da guerra e commerciali. Indiani, Arabi, Francesi e Portoghesi sono sbarcati su queste isole nel corso degli ultimi secoli lasciando un’impronta decisa in tutto, anche nella cucina.

Nosy Be è chiamata l’isola dei profumi, le strade di Hell Ville sono pervase da un misto di fragranze di vaniglia, cannella, chiodi di garofano, spezie varie e del famoso Ylang Ylang, essenza primaria per la produzione di profumi.
A Hell Ville, cittadina molto viva e ricca di ristoranti, si ha la possibilità di gustare tipici piatti della cucina creola, gustosissimi e speziati ci lasceranno un ricordo di sapori particolari, come le aragoste allo zenzero o il curry di pollo e gamberi con riso al cocco. Qui il mare è ancora molto ricco generoso. Ci sono gamberi a non finire disponibili sempre e in tutte le stagioni grazie agli allevamenti che offrono un prodotto di grande qualità anche nei periodi in cui la pesca è difficile a causa dei monsoni.

Prendete una casseruola e soffriggere in un poco d’olio alcuni petti di pollo tagliati a cubetti fino a raggiungere una perfetta doratura. Aggiungete poi 1 cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato, un poco di zenzero fresco grattugiato e fate saltare il tutto. In una ciotola a parte stemperate con dell’acqua tiepida 1 cucchiaio di curry e un pizzico di curcuma fino ad ottenere la consistenza di una salsa, aggiungete il preparato al pollo e continuate la cottura a fuoco lento per pochi minuti. Ora si dovranno aggiungere dei pomodori tagliati finemente con una aggiunta di sale. Continuate la cottura per circa 10 min. Aggiungete poi un bicchiere di latte di cocco e le code dei gamberi sgusciati e puliti. A cottura ultimata spruzzate il tutto con prezzemolo tritato e succo di lime. Il piatto va servito con del riso bianco.

Buon divertimento.